

musica antica

musica contemporanea

bio
"Grandissimo successo per questo concerto... dedicato alle affascinanti sonorità del XVII sec.
I musicisti, bravissimi e affiatati, sono riusciti a coinvolgere gli spettatori con ritmi trascinanti"
(Marco Andretti-Il Corriere della sera, Roma)
SCHOLA ROMANA ENSEMBLE
Fondato nel 2000 dal flautista e direttore d'orchestra Stefano Sabene, Schola Romana Ensemble è un complesso specializzato in musica antica, che presenta in produzioni musicali multidisciplinari, spesso in dialogo con linguaggi come teatro, danza, architettura, arti figurative, letteratura, cinema.

Stefano Sabene
Flautista e direttore d'orchestra, artista visuale
Stefano vive e lavora a Roma come musicista e fotografo fine art.
Ha all'attivo centinaia di concerti nelle migliori stagioni concertistiche internazionali, come direttore d'orchestra, flautista in ambito di musica classica, rinascimentale, barocca e contemporanea e ha ricevuto il Premio Internazionale "Foyer des Artistes" per la direzione d'orchestra.
Come direttore principale dell'Orchestra Mozart Sinfonietta ha collaborato con solisti come Boris Bloch, Luìs Bacalov, Carlo Bruno e compositori come Sylvano Bussotti, Luìs Bacalov, René Clemencic, Hans-Juergen Gerung, Luigi Esposito, dirigendo molte prime esecuzioni assolute.
Ha collaborato a progettazioni artistiche con istituzioni come università, accademie, musei, gallerie, ed è invitato a partecipare a trasmissioni RAI e Radio Vaticana.
news
concerti
Questo mese:
2024 November 7, Capuchins hall- Rome: Gregorian and Roman Polyphony, ROO concert series | 2024 November 9: Palazzo Doria Pamphilj - Rome: Instrumental and vocal music from Roman Baroque, ROO concert series| 2024 November 14, Capuchins hall- Rome: Gregorian and Roman Polyphony, ROO concert series | 2024 November 23: Palazzo Doria Pamphilj - Rome: Instrumental and vocal music from Roman Baroque, ROO concert series
Altro ...
stampa

“...Protagonista della serata è stato lo Schola Romana Ensemble, diretto da Stefano Sabene, che ha restituito le variegate sonorità delle partiture affrontate con assoluta padronanza stilistica ed un mirabile equilibrio dell'impasto vocale... Un complesso, questo, che sembra giunto ad una maturazione artistica paragonabile con quella dei più blasonati complessi europei. Un brano su tutti ha particolarmente impressionato l'uditorio: il Miserere di Gregorio Allegri, che questo formidabile ensemble ha eseguito esaltandone la tensione spirituale...Al termine, calorosi e sentiti applausi del pubblico."
(Maurizio Milazzo, Il Corriere di Roma)
“... Sono stati proposti brani di Giovanni Pierluigi da Palestrina magistralmente interpretati da Schola Romana Ensemble. Più che un concerto è stato un tuffo nel Rinascimento verso la riscoperta del genio artistico cattolico. La Missa Brevis, le Lamentazioni, gli Offertoria, il Cantico dei Cantici, sono stati alcuni dei brani interpretati. Ci ha colpito la cura dei dati tecnici con cui il maestro Stefano Sabene, direttore della Schola, ha fatto cantare le musiche, riuscendo a rendere con una disarmante naturalezza le variegate densità polifoniche della musica di Palestrina. Una musica avvolgente, nonostante il ridotto numero di voci impegnate, frutto evidente di un lavoro serio e condotto in profondità…”
(Paolo Rodari-Agenzia Stampa Fides, Città del Vaticano)